Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco

3° Tappa Premilcuore - Corniolo

.....

La terza tappa comincia in direzione dell’agriturismo Ca’ Ridolla (1 km circa) qui inizia il bel sentiero di montagna 317; la prima parte si snoda a fondo valle a fianco del fiume Rabbi e, dopo 25 minuti, si ammira un bel ponte a schiena d'asino.

Il sentiero 317 termina ad un’ora di distanza dalla partenza della tappa (Petriccio) e, dopo un ponticello in cemento sul Rabbi, inizia il sentiero 311 a sinistra, ben segnato, dove si incontrano alcuni ruderi (Petriccio, la Barcuccia, Case Nuove).

A 2 ore e 10 minuti dalla partenza, ci si imbatte in una casa in discreto stato di conservazione (Montemerli); poco più avanti ci si imbatte in una piccola frana sul sentiero facilmente superabile.
Dopo 2 ore e 40 minuti il percorso continua svoltando bruscamente a destra  in una larga carraia erbosa; c’è una tabella indicante la direzione da cui si proviene (Montemerli-Petriccio).
Dopo 3 ore si sfocia in una strada forestale e si svolta a sinistra (direzione est);
A poco meno di 3,30 ore e trenta dalla partenza, si lascia a sinistra il sentiero 313 per Tiravento-Premilcuore  e in 10-15 minuti, si raggiunge il crinale a Monte della Fratta.
Tempo di percorrenza Premilcuore - Monte della Fratta: poco più di 3 ore e 40 minuti.

Dal rifugio si ritorna all’incrocio tra il sentiero 311 (strada forestale da cui si proviene) e il sentiero 301 (o SA Sentiero degli Alpini), dove c’è una tabella indicante la direzione per Corniolo . Si percorre la strada forestale (301 o SA) in direzione sud e, dopo 25 minuti, ci si imbatte in un incrocio di sentieri : si lascia a sinistra il sentiero 269 (per Poggio Fabbreria, Sasso, Berleta) e si abbandona sulla destra il 301 (SA o Sentiero degli Alpini); ci si dirige verso sud iniziando il sentiero 267 che, per 5 minuti circa, è ancora su strada forestale
Dopo 30 minuti dal rifugio, la si abbandona per imboccare sulla destra un sentiero (267) (*) riconoscibile dal segno bianco-rosso su di un masso. (Attenzione a non perderlo).
Dopo 50 minuti dal rifugio, si raggiunge il fabbricato di Valpisella, si svolta a destra  subito dopo la casa su prato e, dopo un’ora circa da Fratta, si raggiunge una sorgente di acqua freschissima (tavolo con panchina). Si prosegue agevolmente sul sentiero fino a raggiungere una strada sterrata e si riprende il sentiero segnalato che porta direttamente al rifugio..... circa 2 ore dal rifugio di Fratta, si giunge a Corniolo.


Tempo di percorrenza da Premilcuore a Corniolo: 5,30 – 6,15 ore.

(*)  fate attenzione a non perderlo

Tappa successiva
Tappe

Home