|
Come nasce il Cammino di Santiago.....gemellato con il camino de Assisi
Pellegrinaggio sul Camino de Santiago de Compostela: sentiero francese
Sentieri perfettamente ben segnalati per 800 km, a partire dai piedi dei Pirenei nel versante francese, e dopo avere attraversato la Spagna si giunge di fornte alla maestosa cattedrale di Santiago. Il cammino di pellegrinaggio più calpestato da sempre.
Un "viaggio" in 30-35 tappe suddiviso secondo la portata fisica di ciascun pellegrino, con la certezza di trovare una branda e una doccia calda ogni sera alla fine di una faticosa tappa, poi una trattoria per un pasto caldo o diversamente una cucina per autoprepararsi, una morigerata cenetta.
Il camino o cammino de Santiago esiste da un millennio circa, il tracciato attuale non è più quello storico poiché è stato traslato su nuovi sentieri per evitare le antiche strade oramai troppo trafficate tuttavia si toccano gli stessi centri storici viaggiati dagli antichi pellegrini medioevali.
The history of the camino de Santiago, dates from the IX century, intorno all'anno 813, quando un eremita di nome Pelayo ha una visione di una notte alla luce di una stella che puntano a Monte Obradón seguita da altri eventi soprannaturali; i fatti raggiungere le orecchie del vescovo di Iria Flavia, Teodomiro per ottenere la scena dopo la scoperta di una necropoli dove sono i resti del Apostolo Santiago.
Gli avvenimenti sono trasmessi, a sua volta, al Asturiano re Alfonso II il casto, che diventa il primo pellegrino di ottenere dalla capitale del Regno delle Asturie, Oviéu, fino a quando i resti sacri. Invia sepolcro costruita su una chiesa semplice pezzo di pietra e fango che più tardi sarebbe stato demolito da Alfonso III di costruire una più grande, più solenne.
Che da inizio al culto dell'Apostolo che si diffonde in tutto il regno Asturiano, dando inizio all'arrivo dei primi pellegrini che erano provenienti dai confini del Regni vicini, il primo dopo il Camino primitivo da Oviedo a Santiago, e più tardi da Camino de la COsta. Il re Asturiano era consapevole dell 'importanza di avere un icona da seguire per il consolidamento del Regno, e sapeva come usarlo come un fattore unificante nel campo anti-islamico creando una coscienza fino far diventare l'apostolo nel corso del tempo, il guerriero cristiano simbolo della guerra santa contro il fanatismo islamico.
Intorno all'anno 844 nella pianura di Clavijo, un piccolo villaggio immerso nella corrente Rioja, il re delle Asturie Ramiro I si trova di fronte alle truppe musulmane di Abd ar-Rahman II, in netto svantaggio. L'emergere di Santiago su un cavallo bianco strasvolge l'esito della lotta contro i mori. Il mito è nato, da allora tutte le vittorie cristiane vengono attribuite alla protezione del Apostolo. Il ritorno viene nel anno 997, quando le truppe lanciato un attacco Almanzor ovest della penisola venire a saccheggiare la stessa Santiago, sì, nel rispetto delle Santo Sepolcro.
Nel decimo secolo il pellegrinaggio a Compostela era già un fatto. Le strade sono piene di persone provenienti da tutte le classi sociali e uffici a vagare tra i popoli. Come la riconquista cristiana sta guadagnando terreno contro l'Islam sta guadagnando l'immagine di Santiago come un difensore della cristianità. Inoltre, allo stesso tempo che i confini con il mondo arabo si spostano verso il sud, i percorsi seguiti dai pellegrini andare a prendere la terra nuova, e il re di Navarra Sancho III Maggiore in S. XI, il percorso verso il basso sfruttando l'antica strada romana, da Bordeaux a Astorga dalla altopiani in Navarra e spagnolo, dando modo al percorso più di tutti i modi di Santiago, il Cammino francese, che ha introdotto uno pellegrini provenienti da tutta Europa e con loro uno sviluppo urbano, culturale, economico e demografico mai vissuto fino a quel momento.
Naturalmente per questo punto nella chiesa costruita da Alfonso III era già stato piccolo e non poteva ospitare un pellegrino. Nel undicesimo secolo cominciò la costruzione di una cattedrale in stile romanico, che circonda completamente il vecchio edificio che non deve essere demolita completamento della grande cattedrale, degna di questo fervore che ha suscitato sancire nel XIII secolo. Nel 1122, che istituisce l'Anno Santo di Compostela da parte di Papa Calixto II.
I pellegrinaggi sono ancora in corso per diffondere le strade di tutta Europa, sarebbe durante il dodicesimo e tredicesimo secolo, quando il pellegrinaggio a Santiago trovano il loro picco. Dal 1139 scrive il "Codex Calixtinus", che comprende tra le sue pagine la prima guida pellegrinaggio a Santiago.
Spagna riconquistato dal passo verso il Santo Luogo e Mozarabs cristiani che aderiscono con un'altra delle strade romane usato fin dai tempi antichi, il modo in cui hanno interagito Emerita Augusta (Merida) con Asturica Augusta (Astorga), e successivamente prorogato fino al Gigi (Gijon) da nord per l'accesso al mare e fino Hispalis (Sevilla) Via de la Plata diventa così il terzo principale via di pellegrinaggio a Compostela, la Via mozarabica lingua. È stato utilizzato anche altre strade, come più breve Camino portoghese o inglese via che è stata seguita da British isola che sbarcato in Spagna.
Approfittando del boom dei pellegrinaggi, il re cristiano, consapevole del ruolo svolto dalle strade, hanno costruito molti monasteri, con sede infrastrutture per agevolare la transizione ai pellegrini, costruito ponti, boschi aperti, costruito ospedali per il loro riposo e guarire, e ha creato Distretto di commercianti che sarebbero i semi di nuove città sono nati da e per la strada.
El Camino de Santiago diventa un legame tra i popoli del vecchio continente, il continuo transito dei pellegrini, artigiani, commercianti, ... uno scambio culturale, d'arte e di idee che si stanno muovendo in tutta Europa, arricchendo tutti i e ciascuno dei suoi partecipanti.
Nel corso del quindicesimo secolo, la Via inizia il suo declino, la peste nera decimò la popolazione europea sarà continuo pausa guerre, idee e cambiare, per fare che peggiorare la situazione, le reliquie dell'Apostolo sono nascosti per paura di saccheggi da parte della truppe inglesi Drake nella vendetta per l'intervento della Armada spagnola sulle coste britanniche. Nel corso del XVII secolo, continuano ad epidemie e le guerre in Europa. Ore vittime proseguire fino al diciannovesimo secolo che i pellegrinaggi sono aneddotiche. Alla fine di questo secolo, per alcuni lavori nella cattedrale di Compostela, sono state recuperate le reliquie di l'Apostolo ritenute perse.
Per questo motivo si pensa che la parola Compostela derivi da Campus Stellae (campo della stella) o da Compos Tellum (terreno di sepoltura).
Il cammino francese , o Cammino delle stelle, e’ il cammino di Santiago per eccellenza.Partendo da Saint Jean Pied de Port , e’ un viaggio di circa 800 chilometri verso ovest con la via Lattea che accompagna dal cielo e una strada millenaria che si percorre sulla terra. . Non si puo’ ne si deve descrivere. E’ il pellegrino che , passo dopo passo, deve scoprirlo ricreandosi lo spirito nei paesaggi e negli angolini cosi’ diversi che incontrera’ lungo tutto il cammino, estasiandosi alle pietre millenaria che conducono alla contemplazione di ponti, stradine, chiesette sperdute, monasteri e cattedrali che ci han lasciato i nostri antenati la cui meta era incontrare l’eternita’ alla ‘ fine della terra ‘ . E sempre godra, lungo il cammino, della gentilezza ed ospitalita’ della gente , della cultura , delle usanze locali e, non ultima, della buona cucina."Le porte del cammino si aprono a tutti , ai sani ed agli infermi . Non solo ai cattolici , ma a tutti senza distinzione di religione, a tutti , buoni o cattivi. ULTREIA E BUON CAMMINO, PELLEGRINO !
Tappe del cammino:
Saint Jean Pied de Port - Roncesvalles
2. Roncesvalles - Larrasoaña
3. Larrasoaña - Pamplona/Iruña
4. Pamplona/Iruña - Puente La Reina
5. Puente La Reina - Estella
6. Estella - Arcos, Los
7. Arcos, Los - Logroño
8. Logroño - Nájera
9. Nájera - Santo Domingo de la Calzada
10. Santo Domingo de la Calzada - Belorado
11. Belorado - San Juan de Ortega
12. San Juan de Ortega - Burgos
13. Burgos - Hornillos del Camino
14. Hornillos del Camino - Castrojeriz
15. Castrojeriz - Frómista
16. Frómista - Carrión de los Condes
17. Carrión de los Condes - Lédigos
18. Lédigos - Sahagún
19. Sahagún - Burgo Ranero, El
20. Burgo Ranero, El - Mansilla de las Mulas
21. Mansilla de las Mulas - León
22. León - Villadangos del Páramo
23. Villadangos del Páramo - Astorga
24. Astorga - Rabanal del Camino
25. Rabanal del Camino - Molinaseca
26. Molinaseca - Villafranca del Bierzo
27. Villafranca del Bierzo - O Cebreiro
28. O Cebreiro - Samos
29. Samos - Portomarín
30. Portomarín - Palas de Rei
31. Palas de Rei - Arzúa
32. Arzúa - Monte do Gozo
33. Monte do Gozo - Santiago de Compostela
Cammino di Santiago e di Assisi - gemellati
Al più antico e conosciuto Cammino di Santiago si affianca così questa nuova opportunità di pellegrinaggio in uno splendido scenario naturale italiano, che germoglia sotto l’egida di due grandissimi santi come Francesco e Antonio per ravvivare la fiamma di“quell’amore che move il sole e l’altre stelle” che ogni uomo quasi inconsapevolmente porta in sè.
Proprio nel mese di luglio (2007), gli amministratori di Santiago e di Assisi hanno ritenuto di gemellare queste due cittadine per le comuni affinità culturali e spirituali, rinverdendo così il fondamento del pellegrinaggio come vera fonte di “nuova” evangelizzazione
Santiago ed Assisi: Le Cattedrali più frequentate dai pellegrini a piedi
Home |
.Incontro di Francesco con Antonio
"Al fratello Antonio, mio vescovo, auguro salute. Approvo che tu insegni teologia ai frati, purché, a motivo di tale studio,tu non smorzi lo spirito della santa orazione e devozione, come è ordinato nella Regola. Sta sano". Frà Francisco
Link: Vita e opera di Antonio
.
Qui, in terra, l'occhio dell'anima è l'amore, il solo valido a superare ogni velo. Dove l'intelletto s'arresta, procede l'amore che con il suo calore porta all'unione con Dio." - Sant'Antonio di Padova, Sermones |