|
Modalita' di partecipazione dei pellegrini -
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
- Per ottenere la Credenziale cioè il benestare alla partenza bisogna compilare il seguente modulo (Modulo di richiesta) che verrà inoltrato con e-mail ( collegium@camminodiassisi.it ) ...per veloci informazioni contattare il cell. 3703361449
- La data di inizio richesta, deve ricevere la conferma dall’associazione, in caso di assenza di posti per il giorno inoltrato, si concorderà un nuova data in relazione alle disponibilità del momento.
- Ogni formalità poi verrà espletata nella sede di partenza
- Dovadola è la sede iniziale ed è meglio presentarsi con una copia del modulo già inviato, per agevolare le fasi di iscrizione (15 euro ) come “socio pellegrino”,
- Nel contempo saranno rilasciati i documenti di viaggio necessari per il cammino (credenziale, guida, lista rifugi, altre ed eventuali utili informative) ed per finire sarete indirizzati al rifugio Benedetta Bianchi Porro.
- Per chi richiede di partire da altra sede di tappa, la modalità sarà concordata, al momento della richiesta.
- La credenziale (Credenziale) è il documento che certifica lo status di pellegrino, riconosciuto da tutte le componenti coinvolte nel cammino e deve essere vistata in ogni sede di tappa per mantenere la sua validità; Concede di avvalersi delle condizioni di favore lungo la filiera del percorso, con le varie le strutture di servizio pubblico convenzionate , e inoltre permette l'accoglienza presso le strutture adibite a Rifugio, nel rispetto della normativa di legge, che obbliga la frequentazione ai soli soci.
- La libera associazione, denominata “La Compagnia del Cammino di Assisi”, è demandata ad armonizzare la logistica della accoglienza con i migliori suggerimenti, mentre è esautorata da ogni obbligo conseguente l’attività del pellegrino, il quale si ascrive ogni responsabilità di autogestione sia lungo i sentieri, sia nelle strutture ove soggiorna.
- Alla fine del cammino presso la portineria del Sacro Convento, presentando la credenziale timbrata, per chi vuole, esiste la possibilità di ritirare l’attestato (devotionis causa) di avvenuto pellegrinaggio, denominato “Assisiana"
- Consigli assai avveduti:
- Il pellegrinaggio non è una vacanza, ma una forte esperienza di vita, che deve essere affrontata con coraggio e umiltà, giacchè si vanno a risvegliare ataviche energie che in molti di noi si sono assopite, per cui è una bella opportunità per riappropriarsi di questo antico tesoro, ossia un bel regalo che ognuno ………………….. può fare a se stesso!!!!!......
- Il percorso del cammino è assai impegnativo, in particolare nella prima parte, quindi il pellegrinaggio va preparato sia mentalmente che fisicamente, se si vuole godere dei benefici consequenziali.
- Anche per chi parte in gruppo, durante il cammino di ogni tappa, deve riservarsi molte ore di solitudine per farsi trovare pronto, in quell’istante in cui la Interiorità ci concede l’occasione di dialogare in modo leale con la nostra Coscienza ……. questo è una bella chance da conseguire giorno per giorno …… Sarà una vera mirabilia esperimentare queste circostanze esistenziali.
- Il pellegrinaggio è un lasso di tempo di vita morigerata, per cui i bisogni saranno minimali, senza tuttavia intaccare l’efficienza del ns. fisico, che deve essere nutrito con una giusta ed appropriata alimentazione, e con un buon riposo notturno.
- Il comportamento verso le strutture di accoglienza deve essere assai rispettoso, anche allorquando per motivi diversi l’offerta non verrà considerata adeguata, e ricordarsi sempre in codesti frangenti l’insegnamento di San Francesco sulla letizia …… (vedi fioretti … la Santa Letizia)
- I sentieri si snodano per la maggior parte sugli Appennini e la rete dei cellulari in certi punti lascia a desiderare, quindi quando si transita su tali percorsi aumentare l’ attenzione, specialmente in discesa e per di più se si è stanchi, , …. questo richiamo è rivolto in speciale modo a chi cammina in solitario.
- Il Cammino di Assisi , dopo quello Santiago, è il pellegrinaggio più noto al mondo, ed è bene mettere in risalto il gemellaggio che li unisce, e se il pellegrinaggio spagnolo è l’avvenimento culturale Europeo più importante, di ieri di oggi e di domani, il Ns. cammino francescano lo sorpassa sicuramente dal punto di vista Spirituale ed Ambientale.
- Per altre utili indicazioni .. Vai
Home |
.Incontro di Francesco con Antonio
"Al fratello Antonio, mio vescovo, auguro salute. Approvo che tu insegni teologia ai frati, purché, a motivo di tale studio,tu non smorzi lo spirito della santa orazione e devozione, come è ordinato nella Regola. Sta sano". Frà Francisco
Link: Vita e opera di Antonio
.
Qui, in terra, l'occhio dell'anima è l'amore, il solo valido a superare ogni velo. Dove l'intelletto s'arresta, procede l'amore che con il suo calore porta all'unione con Dio." - Sant'Antonio di Padova, Sermones |