Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco

11° Tappa Pietralunga-Gubbio

PIETRALUNGA - GUBBIO

Si esce dal centro di Pietralunga  su via di Roma e si continua sempre dritto per circa 2 Km e appena dopo alla casa bianca si svolta a dx uno sterrato che porta direttamente a San Benedetto sfociando su strada asfaltata si svolta a sx e dopo un Km, su di una curva a gomito (*) si prende a sx una carraia in leggera salita che porta prima a  Cà Sesse al Km  5 dopo circa un Km al bivio si gira a dx su sentiero sempre in salita e percorsi ancora circa 1500 mt al bivio si va ancora a dx. rientrando di nuovo su carraia in discesa fino al ponte (1700 mt). La strada riprende a salire leggermente fino alla Madonna di Montecchi (2,5 Km circa) per tornare a scendere e dopo un Km al bivio si va a dx su strada asfaltata, si attraversa  Loreto (**)e si prosegue in direzione Monteleto (2 Km ) ed in breve (600 mt) si giunge all’incrocio di Raggio. Si attraversa la statale si segue il tradizionale sentiero che in circa 7, Km si giunge davanti all’imponente Teatro Romano.
Si transita lungo il tragitto un ponte dopo 2,8 Km, un cavalcavia fatti altri 2,7 Km e si giunge alla periferia di Gubbio alla rotonda (500 mt) per arrivare al teatro si va a sx e alla prossima  rotonda a dx  per arrivare in Piazza 40 Martiri (440 mt).
Tempo di percorrenza :7,00 ore

(*) Per chi volesse abbreviare la tappa di qualche Km e con salita meno ostica, si guadagna un po’ di tempo per una visita più approfondita della bella e caratteristica Gubbio, invece di svoltare a Sx si  procede sulla strada asfaltata poco trafficata si giunge a Moicana e all’incrocio si prende a sx  in 600 mt ci riporta sul sentiero classico (**). Almeno un’ora di guadagno.