Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco


6° Tappa Caprese - Sansepolcro

 

CAPRESE - SANSEPOLCRO

Questo anno nel mese di settembre ricorre gli 800 anni delle stimmate e dell’ultimo viaggio di ritorno dall’eremo della Verna.. dacchè sapeva che non sarebbe più tornato su quel sacro monte. Tre episodi hanno segnato quel viaggio di ritorno…. Il primo sul crinale dell’eremo della Casella, l’ultimo punto dove è ancora possibile vedere il monte della Verna, (dove trascorreva ogni tempo estivo),….  scoppiò in un pianto dirotto??.... guardò lungamente verso la Verna e con profonda commozione disse: "Addio, monte di Dio, monte santo, mons coagulatus, mons pinguis, mons in quo beneplacitum est Deo habitare! Addio monte Alvernia; Dio Padre, Dio Figliolo, Dio Spirito Santo ti benedica! Restati in pace, che più non ci vedremo."
Ripreso il cammino si fermò poi al castello di Montauto per salutare il conte Alberto, suo amico dove lo rivesti con un nuovo saio, mentre per 400 anni il vecchio saio è rimasto nel castello et ora lo troviamo all’eremo della Verna.
Infine volle transitare di nuovo da Anghiari un antico borgo mediovale dove era sempre ben accolto da quelle genti, e come ringraziamento volle innalzare sulla cima di ultimo crinale alle porte del Borgo, una rustica croce, dove fu poi edificata una chiesa denominata Chiesa della Croce!!!!
La tappa è stata rimodellata in modo di transitare di nuovo da Anghiari.


Si riprende il cammino attraversando tutto il paese di Caprese Michelangelo su strada asfaltata per 5 km seguendo la segnaletica et in località Manzi al bivio si prende a dx per seguire il sentiero CAI n. 104 che ci accompagna fino a Anghiari. Il sentiero inizia a salire si transita Papiano e si continua sul sentiero dei monti Rognosi , Poggio dei Castiglioni, Poggio del Carmine (Km 11,00), Micciano, Cicogna, Villa Sterpeto, San Pietro tutte piccole frazioni prima di arrivare alla Chiesa di Santa Croce (Km 16.00).

Dopo una dovuta sosta nell’antico borgo, si riprende il cammino seguendo la segnaletica che in 6 km raggiunge le porte di Sansepolcro et altri 3 km per il rifugio di Santa Maria dei servi in via Dotti.

Tempo di percorrenza: 6,00 – 7,00 ore.

Tappa successiva

Tappe

Home