Cammino di Assisi - cammino ufficiale di San Francesco   Città del Cammino

”Vade Francisco et repara domum meam”

Link: Vita e opera di Francesco

6° Tappa Biforco - La Verna

..

Oggi è la tappa più importante del Cammino: la scalata del sacro monte della Verna:" IL crudo sasso intra Tevere e Arno..." sul quale Francesco "Stimatizzato" volle condividere la stessa soffernza di Cristo sul Calvario. La tappa è breve appunto per dar modo di visitare e godersi un Santuario tra i più ambiti del mondo cristiano. Il cammino però e pò impegnativo poichè si deve affrontare un forte dislivello (600) in pochi Km in compenso si dispone di tutto il tempo necessario per arrivare senza affannarsi. Per salire al monte vi sono due possibilità, la prima camminare sul sentiero n. 53 CAI che porta rapidamente sul crinale l'antica strada dei viandanti e pellegrini che salivano alla Verna, il tratto è breve però comporta nei primi Km un forte dislivello.

La seconda ipotesi è quella di percorrere un primo tratto in strada asfaltata da Rimbocchi fino a Gianpereta (Km 4) che porta in quota lentamente poi si prende il sentiero CAI 55 (difronte alla chiesa) che in un Km porta di nuovo sull'asfalto, girate a dx e fatti 1,5 Km incrocia il sentiero 53 congiungendosi al primo percorso. Si seguono le indicazioni, in poco più di un'ora da quota 1000 Mt vi porta sulla vecchia mulattiera nei pressi dell'antica entrata.

Lasciato Birforco si scende nella parte bassa del paese di Rimbocchi, sulla strada asfaltata che porta alla Beccia l'antico cammino per giungere alla Verna. si individua facilmente l’inizio del sentiero 053, segnalato con tabella, poichè si trova proprio quasi difronte (50 Mt) alla strada da cui si proviene; Il sentiero all'inizio è sassoso con tratti impegnativi, quindi affrontarlo con estrema calma, giacché non esiste problema di tempo in questa tappa. Si guada immediatamente il torrente Corsalone; inizia la salita su sentiero che poi sbuca in una carraia; si prende a destra e dopo 35 minuti dall’inizio si giunge a una casa abitata (La Croce, antico ristoro dei viandanti prima del crinale); si svolta a sinistra ; il sentiero si inerpica in salita, a tratti con forte pendenza e con fondo sassoso fino a Poggio Montopoli (1 ora e 50 minuti dall’inizio; alt. 1022); da qui fino alla base del roccione sul quale è situato il complesso monastico de La Verna, il percorso è su falsopiano ; dopo 2 ora e 30 minuti dalla partenza bivio di strade forestali: si prende a sinistra e dopo 10 minuti circa si incrocia la carrozzabile asfaltata che da Rimbocchi porta a Chiusi; si percorre l’asfalto a destra per pochi metri per poi ritrovare a sinistra la tabella del sentiero 053 che da qui al santuario si snoda in un meraviglioso bosco di faggi; a 3 ore e 5 minuti dall’inizio incrocio di sentieri con tabelle; si prosegue per La Verna; dopo 30 minuti (3 ore e 25 minuti dall’inizio) ci si trova ai piedi della rupe, tagliata perpendicolarmente; alzare gli occhi al cielo per ammirare l’imponenza della roccia; il sentiero sbuca nella vecchia mulattiera che si percorre in salita in forte pendenza fino al santuario  (3 ore 45 minuti dalla partenza).

Dopo la dovuta visita al santuario si scende a Chiusi della Verna riprendendo la vecchia mulattiera da dove si è arrivati, si scende per circa 200 Mt dopo la cappella degli uccelli sulla sx c'è il sentiero che porta a Chiusi si giunge prima in un area attrezzata con panche e giochi e infine sulla strada si svolta a sx all'incrocio si gira dx e percorsi circa 600 mt subito dopo l'antica fontana "Campari" sulla curva si prende sulla sx un vicolino che superato alcune case diventa sterrato.

Orari Pullman FIRENZE - Bibbiena Vai

- Pullman BIBBIENA - CHIUSI della VERNA - Pieve Santostefano Vai .... ... .... ... .. ........ ............... ....... ......... - - - Pullman linea 209.. Pieve Santo Stefano - Bagno di Romagna .... Vai ...... Bagno di Romagna - Cesena .... Vai

Orario linea 92 Cesena - Forlì.....Vai .......................... .

Orari dei treni da Bibbiena ad Arezzo Vai

Tappa successiva

Home